Obiettivo della misura Housing Microfinance per la microricettività è quello di fornire finanziamenti, assistenza tecnica e tutoraggio ai piccoli proprietari e/o affittuari che intendono avviare un’attività micro-ricettiva sostenibile, nell’abitazione di proprietà o in quella condotta in locazione.
L’avvio di una struttura micro-ricettiva comporta una serie di interventi e/o adeguamenti mirati alla messa a norma dell’immobile o al fine di renderlo maggiormente confacente al nuovo uso. Per poter realizzare correttamente questi adeguamenti, nel rispetto delle leggi e degli obblighi, è necessario l’intervento di un tecnico abilitato.
Il tecnico è quindi il beneficiario indiretto della misura.
Programma di Formazione Specialistica “Housing Microfinance per la Microricettività”*
SHDA ha pubblicato il Programma di formazione specialistica per architetti Housing Microfinance per la Microricettività.
Obiettivi del Programma:
- Trasmettere ai progettisti del settore tutti gli aspetti rilevanti della nuova misura pubblica Housing Microfinance per la Microricettività, appositamente definita per facilitare l’adeguamento di immobili privati ad uso microricettivo.
- Trasferire ai tecnici del settore le competenze necessarie per poter progettare strutture microricettive che saranno realizzate a valere su un finanziamento di microcredito.
*Questo programma di formazione è stato accreditato dall’Ordine degli Architetti e i moduli sono accessibili attraverso iM@teria, anche agli non-iscritti. Per informazioni, scrivere a info@shda.it.