Le nuove frontiere dell’Housing attraverso strumenti finanziari ad impatto sociale
Un social impact bond, noto anche come “pay for success bond”, è un’obbligazione con cui il settore pubblico raccoglie investimenti privati per pagare chi gli fornisce servizi di welfare. La remunerazione del capitale investito, però, è calcolata in modo molto particolare: infatti, viene agganciata al raggiungimento di un certo risultato sociale. Il ragionamento alla base è innovativo: se si risolve un problema sociale, si evita un costo per la società. Grazie a quel risparmio, la pubblica amministrazione si può permettere di remunerare gli investitori.
Denver: Affordable Housing Loan Fund
Project overview
La città di Denver, Colorado, ha creato nel 2016 un fondo per migliorare edifici residenziali e fornire alloggi a 250 cittadini senza fissa dimora che percepiscono un reddito insufficiente a sostenere il costo di un affitto, con l’obiettivo di ridurre al minimo il tempo di utilizzo dei servizi emergenziali della città da parte di tali soggetti (in particolar modo polizia, prigione, tribunali e pronto soccorso). Si stima che il costo sostenuto dalla città di Denver per tali servizi sia di $7M all’anno per 250 individui.
Caratteristiche e modalità di implementazione
Per questo progetto è stato istituito, su richiesta della Città e della Contea di Denver, il primo Social Impact Bond della città, della cui creazione e gestione si è occupata la Denver PFS LLC con fondi provenienti da investitori privati (37%) e dalle riserve federali (63%) per un totale di $23,7M, da rimborsare tramite il risparmio conseguito sui servizi emergenziali. I Social Impact Bond sono uno strumento relativamente nuovo per finanziare lo sviluppo dell’housing sociale nelle città; nel caso di Denver, il costo della vita cresce di anno in anno e molti cittadini (con reddito basso o medio) non possono permettersi di vivere in città. Il progetto fornisce alle aziende (con o senza scopo di lucro) la possibilità di prestare fondi al governo per un obiettivo specifico; il governo rimborserà le aziende in caso di successo del progetto fino ad un massimo di $11,42M a seconda del grado di raggiungimento dei risultati (in caso di riduzione dei giorni di prigione del 35-40% e di stabilità abitativa della popolazione target all’83%, verranno rimborsati $9,5M).
La durata del progetto è di 6 anni, 5 dedicati all’erogazione dei servizi di supporto ai 250 individui target, alla costruzione di 210 nuove abitazioni e all’adattamento di 40 abitazioni esistenti, l’ultimo dedicato alla valutazione dei risultati e all’eventuale erogazione dei pagamenti in caso di successo.
Primi risultati
Alla fine del 2017 risultano sistemate in un alloggio stabile circa 200 persone, e altri 50 partecipanti saranno ospitati entro la fine del 2018. Il budget proposto dal sindaco Hancock per il 2018 prevede ulteriori $670.000 per aggiungere 100 unità residenziali permanenti di sostegno agli attuali 250 appartamenti finanziati attraverso il Social Impact Bond.
L’Istituto Urban preposto alla valutazione ha rilevato che da gennaio a dicembre 2016 sono state aiutate 100 persone appartenenti alla popolazione target, principalmente uomini tra i 40 e i 50 anni con una media di 16 arresti a persona nei tre anni precedenti all’inizio del programma. Secondo il rapporto, a un anno dall’inizio del programma, l’89% dei partecipanti è rimasto nell’alloggio assegnato, in linea con le previsioni.
La città ha accettato di pagare agli investitori $15,12 per ogni giorno in cui ciascun partecipante qualificato (che ha trascorso almeno un anno in un alloggio) è stato ospitato stabilmente negli alloggi e non in carcere. Alla fine di giugno 2017, 39 partecipanti qualificati avevano trascorso un totale di 12.457 giorni in abitazioni, dando luogo al primo pagamento di $188.000.
Figura 4: Denver: Affordable Housing Loan Fund